Domiziana Minissale alla Coppa del Mondo di canottaggio nel ruolo di fisioterapista

Data:
19 Giugno 2023

Domiziana Minissale alla Coppa del Mondo di canottaggio nel ruolo di fisioterapista

Varese ospita in questi giorni ha ospitato la seconda tappa di Coppa del Mondo di canottaggio, dal 16 al 18 giugno, ma la Nazionale italiana ne ha approfittato per indire un raduno praticamente da inizio giugno. In questo contesto a vestire la maglia della nazionale italiana c’è anche la messinese Domiziana Minissale. Domiziana nel gruppo azzurro si trova in qualità del suo lavoro di fisioterapista.

Domiziana Minissale sin da piccola pratica diversi sport ma a 14 anni approda al canottaggio, alla Società Canottieri Thalatta, vincendo titoli in Sicilia e medaglie anche a livello nazionale. Senza mai abbandonare l’attività agonistica, prima da atleta e in seguito anche da allenatrice di primo livello, ha dovuto far spazio agli studi in fisioterapia dopo i quali ha iniziato a occuparsi dapprima dei tesserati della Thalatta. “Lavorare con gli atleti conoscendo da sportiva le loro esigenze mi ha aiutato”, ammette.

La prima competizione nazionale da fisioterapista operativa è arrivata seguendo il suo ragazzo ai campionati nazionali di sollevamento pesi; in seguito lo scorso anno l’ingresso nella famiglia di Akademia, squadra femminile di pallavolo che compete in Serie A2, dove Domiziana è nell’organigramma anche per la prossima stagione come fisioterapista. In ultimo il canottaggio in questi giorni a Varese con la presenza alla Coppa del Mondo, coronando il sogno di tutti gli sportivi di una convocazione in Nazionale.

Ultimo aggiornamento

19 Giugno 2023, 06:24