Mondiali Junior: Mignemi ottava, Galoforo quindicesimo. Ed è già tempo di pensare al futuro…

Data:
29 Agosto 2016

Mondiali Junior: Mignemi ottava, Galoforo quindicesimo. Ed è già tempo di pensare al futuro…

L’Italrowing torna dai Mondiali Junior di Rotterdam con un bottino preziosissimo: 3 ori, 1 argento e 3 bronzi. Un risultato che è valso  il primo posto nel medagliere per la squadra italiana.

MP8_6528

A destra, Giulia Mignemi

A destra, Giulia Mignemi

Nel team protagonista nei Paesi Bassi, anche due siciliani: Giulia Mignemi (Aetna), ottava in quattro di coppia, e Sebastiano Galoforo (Peloro), quindicesimo nella stessa specialità, tra gli uomini. Due piazzamenti che forse non corrispondono alle reali potenzialità dei due equipaggi italiani, ma che comunque rappresentano un punto di partenza per i due nostri valorosi atleti, al debutto in azzurro.

Per la Mignemi, capovoga del quadruplo, si è trattato di un’esperienza straordinaria, in cui è mancata solo la ciliegina della finale A. La barca azzurra, con a bordo anche Ottavia Ravoni (Tevere Remo), Alessandra Montesano (Eridanea) e Elisa Mondelli (Moltrasio), quarta in semifinale, è stata autrice di un’ottima gara in finale B, dov’è arrivata seconda (ottava assoluta) a meno di due secondi dalla Romania.

MP8_2836-1

A destra, Sebastiano Galoforo.

A destra, Sebastiano Galoforo.

Quanto a Sebastiano Galoforo e ai suoi compagni Federico Dini (Firenze), Antonio Gianolli (Padovacanottaggio) ed Elias Pescialli (Bellagina), un terzo posto in finale C (quindicesimo assoluto) che non è forse soddisfacente, ma che è anche figlio di una delusione: la semifinale sfumata il giorno prima per soli cinque decimi e che ha messo fuori gioco i sogni di gloria dell’armo azzurro.

Complessivamente, per la Sicilia resta la grande soddisfazione di aver dato anche quest’anno un contributo alla Nazionale, con due esordienti promettenti come la Mignemi e Galoforo, e soprattutto con lo straordinario oro vinto da Giorgia Lo Bue (Sc Palermo) al Mondiale Under 23 disputato contemporaneamente a quello Junior, sempre a Rotterdam.

Per l’anno prossimo ci aspettiamo la loro conferma e il ritorno in grande stile degli altri azzurri Giovanni Ficarra (Peloro) – riserva in questi Mondiali U23 – Emanuele Gaetani Liseo (Telimar), Mirko Cardella (Telimar) e Serena Lo Bue (Sc Palermo). E chi si volesse aggiungere… sarà il benvenuto!

 

 

Ultimo aggiornamento

29 Agosto 2016, 11:53