Campionato di fondo: Gulia Mignemi d’argento, Alberto Conti quarto

Data:
20 Novembre 2016

Campionato di fondo: Gulia Mignemi d’argento, Alberto Conti quarto

Un argento, un quarto, un settimo posto e altri piazzamenti significativi. La Sicilia torna dal Campionato italiano di fondo – su tre km anziché 6, a causa della nebbia – di San Giorgio di Nogaro, in provincia di Udine, con un carico di soddisfazioni, cui si aggiunge l’altro argento vinto nella regata nazionale Master.

giulia-mig

Giulia Mignemi

Giulia Mignemi

 

Unica a salire sul podio nella competizione tricolore e a sfiorare l’oro è stata l’azzurrina Giulia Mignemi (Aetna): la Junior catanese è arrivata seconda nel singolo Pesi leggeri – dunque nella categoria superiore – a un secondo e tre decimi di distacco da Asja Maregotto, campionessa del mondo Under 23 Pl in carica: un ottimo risultato per l’atleta che la scorsa estate ha disputato il suo primo Mondiale Junior. “E’ andata benissimo, ma non quanto Giulia desiderava”, commenta Antonio Mignemi, papà e allenatore di Giulia. “Lei pensava di fare meglio. Dal mio punto di vista era importante testare la nostra condizione. L’obiettivo però restano le gare classiche, l’anno prossimo, sui duemila metri”.

cec_3077

Alberto Conti

Soddisfazione anche in casa Telimar. Ottima prova per Alberto Conti col singolo Pesi leggeri: l’atleta palermitano è arrivato quarto a meno di cinque secondi dal bronzo e soprattutto a undici secondi dall’azzurro Antonio Vicino e a diciotto dal vincitore, bronzo agli scorsi mondiali Under 23, Gabriel Soares.

Nella stessa gara, buon nono posto per Sergio Chessari (Ortigia), da poco tornato alle gare dopo una lunga assenza: per il siracusano, campione italiano di Coastal rowing, meno di un minuto di distacco dal podio e un risultato che è una grossa spinta per continuare.

Nell categoria Junior, buon piazzamento per Stefano Agliastro (Lauria): l’atleta allenato da Luca Moncada è arrivato 18esimo a 42 secondi dal podio in una gara difficile con 31 iscritti.

Tra i Ragazzi, settimo il giovane talento Gianluca Cassarà che ha confermato la continua crescita mostrata negli ultimi due anni. Nella stessa gara, 26esimo posto per Tancredi Palumbo. “Sono soddisfatto di questa trasferta”, spiega Marco Costantini, direttore tecnico del Telimar. “Questi risultati dimostrano che stiamo lavorando bene: i ragazzi hanno espresso buone prestazioni, così come avevano dimostrato in allenamento”.

L’altra medaglia d’argento siciliana porta la firma della Sc Palermo: a vincerla nella regata nazionale Master, che si è svolta insieme al Campionato italiano di fondo, Sisto Bosco, Massimo Inzerillo, Domenico Emma e Lucio Esposito nel quattro di coppia Master 43-54 anni: un risultato importante che dimostra ancora una volta l’ottima forma del movimento Master siciliano.

 

Ultimo aggiornamento

20 Novembre 2016, 17:10