Magica Sicilia al secondo Meeting: 12 medaglie e… sogni d’oro!

Data:
7 Maggio 2017

Magica Sicilia al secondo Meeting: 12 medaglie e… sogni d’oro!

La Sicilia sorride al secondo Meeting di Piediluco. I nostri ragazzi tornano dall’appuntamento nazionale – essenziale per la formazione delle squadre azzurre Junior, Under 23 e Senior – con un bottino preziosissimo: 5 ori, 5 argenti e 2 bronzi. Un risultato che va al di là delle aspettative e che, in alcune specialità, pone la Sicilia in una posizione di primo piano in vista dei Campionati italiani Assoluti e Pesi leggeri di Milano, il 3 e 4 giugno, e Ragazzi e Under 23 a Varese, il 17 e 18 giugno.

Magica Sicilia al secondo Meeting: 12 medaglie e... sogni d'oro!

Giulia Mignemi.

Prima a salire sul podio, proprio com’era successo un mese fa al primo Meeting, è Giulia Mignemi (Aetna): nel singolo Junior, l’atleta catanese ha stravinto in 8’32”, staccando di ben dieci secondi Greta Martinelli (Tremezzina), e di 12 la compagna di barca allo scorso Memorial, Silvia Crosio (Amici del fiume). Un risultato che conferma il valore assoluto di Giulia, al momento atleta più forte della categoria Junior in Italia. A questo punto, è più che probabile la convocazione per gli Europei di Krefeld (Germania), il 20 e 21 maggio. “Sono molto soddisfatto di Giulia”, spiega Antonio Mignemi, papà e allenatore della singolista. “La finale è stata difficile a causa del grande vento contrario che si è abbattuto sul lago. Da peso leggero, Giulia avrebbe dovuto avere qualche problema rispetto alle avversarie, invece ha chiuso alla grande”. 

Magica Sicilia al secondo Meeting: 12 medaglie e... sogni d'oro!

A destra, il quattro di coppia del Lauria.

L’altro magnifico oro arriva dal quattro di coppia Ragazzi del Lauria, con Francesco Armetta, Calogero Galletto, Giuseppe Urbano Tortorici e Guglielmo Caprì: in 6’30”49 si sono imposti su Posillipo e Firenze, staccati di 1”98 e 1”99. “E’ stata una bella vittoria: mi gratifica il fatto che loro sono mingherlini rispetto agli altri. Anche per questo dobbiamo ancora migliorare e lavorare molto”, spiega l’allenatore del Lauria Luca Moncada. “In vista del Campionato italiano di Varese ci resta poco più di un mese e dovremo fare in modo di aumentare quel secondo e nove decimi che ci separa dagli avversari. Da qui al 16 giugno non dobbiamo perdere un solo giorno: ci manca poco per la vetta”.

Magica Sicilia al secondo Meeting: 12 medaglie e... sogni d'oro!

Il presidente della Fic Giuseppe Abbagnale premia Serena Lo Bue.

Il terzo oro è ancora palermitano. Così come al primo meeting, il quattro di coppia Pesi leggeri femminile lo vince la Sc Palermo, ma stavolta con un equipaggio tutto giallorosso: a bordo Serena Lo Bue, Marta Naselli, Emma Torre e Viviana Lacagnina, prime in in 7’17”61, con quattro secondi di distacco imposti al Varese e 19 all’armo targato Amici del fiume con a bordo Domiziana Minissale del Thalatta. Per Serena, bella vittoria anche nella finale B del doppio Senior con Bianca Pelloni (Saturnia) in 7’53”82: un piazzamento che vale l’oro nel doppio Under 23 Pesi leggeri. Dietro la campionessa palermitanta, la sorella Giorgia, che con Elisa Arcara, in 7’55”56 non è riuscita a battere le due avversarie.

E proprio per Giorgia – dopo la delusione per una gara non andata al meglio, nel doppio appunto, e il ritiro dalla finale B del singolo per un’infiammazione all’avambraccio sinistro – è arrivato un bellissimo argento nel quattro di coppia “a invito” (gara dedicata solo a equipaggi della Nazionale) con Arianna Noseda, Nicoletta Bartalesi e Laura Maule. Una fiammata improvvisa che ridà speranza alla campionessa del mondo: “Dopo le due gare andate male, soprattutto il singolo su cui puntavo, ero molto demotivata perché mi sentivo fuori dai giochi per l’ingresso in nazionale“, spiega Giorgia. “Poi è arrivata la chiamata per il quattro di coppia e sono riuscita a ritrovare la motivazione. Volevo dimostrare che ci sono e che voglio conquistarmi un posto. Vediamo che succede più avanti”.

Magica Sicilia al secondo Meeting: 12 medaglie e... sogni d'oro!

Da sinistra, Andrea Vitale, Mirko Cardella e Emanuele Gaetani Liseo.

Nel due senza, nono posto Assoluto per Emanuele Gaetani Liseo e Mirko Cardella (Telimar) e argento Under 23: i due palermitani – che come altri Under 23 hanno gareggiato insieme ai Senior A – si sono imposti nella finale col tempo di 7’17”97. Per Cardella e Gaetani Liseo un’altra grande soddisfazione è arrivata nel quattro senza, insieme a Pietra Caprina e Sandrelli dell’Aniene. Per loro, quinto posto assoluto e vittoria tra i Senior B: i quattro atleti hanno chiuso in 6’24”.93 a un soffio da dai Carabinieri – 5 decimi – e a tre secondi dal podio Assoluto. Gaetani Liseo e Cardella hanno chiuso la due giorni di gare con un buon quinto posto in otto nella gara a invito per soli atleti azzurri.

Magica Sicilia al secondo Meeting: 12 medaglie e... sogni d'oro!

Da sinistra col body azzurro, Sebastiano Galoforo e Giovanni Ficarra.

Nel due senza Pesi leggeri, sesto Assoluto il Peloro di Giovanni Ficarra e Sebastiano Galoforo: i due siciliani hanno tagliato il traguardo in 7’20”45, a 14 secondi dal vincitore, il Savoia, e 7 dal podio. L’equipaggio messinese è stato, però, il terzo più veloce tra gli Under 23 Pl, per questo è stato premiato con il bronzo. “Non è andata come pensavamo”, spiega Ficarra. “Nei primi mille metri eravamo con i primi, poi anche a causa del vento forte non siamo stati capaci di reagire sulle onde e dunque a esprimere il nostro meglio”. Nella finale B, quarto l’altro due senza del Peloro formato da Federico Poggioli e Alessandro Brizi, in 7’51”18. I quattro atleti della società messinese hanno poi disputato il quattro senza Pesi leggeri, con cui sono arrivati quinti in una gara tiratissima chiusa a due soli secondi e sette decimi dal primo.

Magica Sicilia al secondo Meeting: 12 medaglie e... sogni d'oro!

Alberto Conti premiato da Vitale.

L’altro argento arriva nel doppio Pesi leggeri, con Alberto Conti (Telimar) e Dimitri Morselli (Tritium) in 7’05”49, secondi tra gli Under 23 e ottavi assoluti. Nella finale B della stessa specialità, settimo Umberto Mignemi (Un Siciliana) con Andrea Grassini (Arno), in 7’13”64. Per l’atleta catanese, anche un ottavo posto nella finale B del singolo Pesi leggeri.

Anche le altre tre medaglie sono firmate Telimar: nel quattro di coppia Senior, argento per Gianluca Cassarà, nel misto San Cristoforo-Idroscalo, e per il neo acquisto Damiano Sibillo (arriva dal Crv Italia) nell’armo misto Rowing Genovese-Gavirate. Ultimo a salire sul podio è il timoniere del Telimar Ruggero Bini, nel misto Cus Bari-Monopoli2005: bronzo.

Gli altri piazzamenti: nel quattro di coppia Pesi leggeri, sesto in finale A il Telimar misto Sc Palermo con Andrea Ruvolo, Davide Bignami, Federico Amato e Angelo D’Amico. Finali B: nel singolo Ragazze, quinta Giorgia Amico (Lauria); nel doppio Ragazzi, terzi in finale B Luca Francaviglia e Francesco Lo Bue (Sc Palermo), ottavi Pietro Alioto e Tancredi Palumbo (Telimar). Nel quattro di coppia Ragazzi, terza la Sc Palermo con Gaetano Macaluso, Armando Barraja, Walter Sciara e Vincenzo D’Amelio. Nel singolo Junior, quarta Marta Naselli (Sc Palermo).

Foto: da www.canottaggio.org

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento

7 Maggio 2017, 19:36