1^ TAPPA TROFEO FILIPPI BEACH SPRINT 2024 – MONDELLO – Peloro Rowing domina nelle categorie u19 e senior; la Canottieri Mondello prima tra i master

Data:
7 Aprile 2024

1^ TAPPA TROFEO FILIPPI BEACH SPRINT 2024 – MONDELLO – Peloro Rowing domina nelle categorie u19 e senior; la Canottieri Mondello prima tra i master

Si è conclusa la prima tappa del Trofeo Filippi di beach sprint 2024, organizzata dalla Canottieri Mondello del presidente Carlo Landolina con la collaborazione del CC Roggero di Lauria e del Panathlon di Palermo e con il coordinamento organizzativo di Daniele Navarra e del supervisore federale Pasquale Triggiani.

Questa prima tappa del circuito di canottaggio si è svolta senza particolari intoppi, anche grazie ad un clima che in entrambi i giorni di gara è stato molto favorevole.

Le società siciliane sono state protagoniste della manifestazione con importanti risultati nelle varie specialità.

Nelle finali beach sprint Under 19 ha dominato il Peloro Rowing con 4 ori. La prima finale, ad aprire l’intero lotto di finalissime della manifestazione, è stata quella del doppio Under 19 maschile, con la vittoria di Peloro Rowing (Francesco Daniele Pacino, Karol Ielo) sul CC Napoli (Emanuele Piccoli, Luca Vitobello) mentre il bronzo è per la SC Palermo (Benedetto Giambanco, Luca Miraglia).

Nel doppio misto, in evidenza ci sono state le maglie azzurre della passata stagione, ovvero i campioni europei della specialità Lucio Fugazzotto (Peloro Rowing) e Maria Lanciano (LNI Barletta), oro sul misto LNI Barletta/CC Irno di Azzurra Severini e Lucio Cozzolino, con il bronzo che è andato alla SC Palermo (Stefan Magazzù, Bianca Zappulla). Lucio Fugazzotto  ha vinto anche il singolo maschile sul CC Irno di Lucio Cozzolino con il bronzo per la SC Palermo di Stefan Magazzù.

Infine, nel quattro con timoniere Mix, la finalissima ha visto il successo del misto delle specialiste LNI Barletta/Peloro Rowing (Francesco Daniele Pacino, Alessio Verdi, Maria Laura Pinto, Adriana Pia Vurro, tim. Karol Ielo) sull’armo del CC Napoli (Antonio Coppola, Giorgia De Stasio, Daniela Di Martino, Mario Mancini, tim. Leonardo Massa). Il bronzo invece è stato conquistato dal misto palermitano CCR Lauria/SC Telimar (Antonio Faso, Ester Cappellani, Virginia Velardita, Leonardo Caiolo, tim. Lorenzo Vitello).

Tra i Senior è stato il Peloro Rowing a segnare la scena della prima tappa del Trofeo Filippi di beach sprint a Mondello, vincendo 3 medaglie d’oro e lasciando un oro alla canottieri Mondello ed uno alla Canottieri Palermo.

Nel doppio maschile l’oro è andato alla Canottieri Mondello di Alberto Conti in misto con la SC Palermo dell’azzurro dei Mediterranean Beach Games di Heraklion 2023 Mario Pietro Zerilli. I due palermitani primeggiano nella finalissima sull’Ichnusa Cagliari (Francesco Demuro, Yaroslav Virdis), con il bronzo che va alla Canottieri Mondello (Giuseppe Urbano Tortorici, Francesco Armetta).

Nella finale del doppio misto vince Giovanni Ficarra (Peloro Rowing) con la compagna di squadra Maria Condurso. Bronzo per il misto Peloro Rowing/SC Palermo (Valentina Condurso, Luca Francaviglia).Ficarra ancora sugli scudi, questa volta nella specialità dove è stato campione mondiale tre anni fa a Oeiras, il singolo su Iurii Suchak, rappresentante dell’Austria che deve accontentarsi della medaglia d’argento.

Il quattro con timoniere ha visto la vittoria di Peloro Rowing con a bordo l’austriaco Iurii Suchak e poi Rosario Sebastiano Panteca, Violante Lama, Matilde Lorenzini e Francesco Daniele Pacino al timone, davanti alla Canottieri Mondello di Alberto Conti e il timoniere Riccardo Leo in supermisto con Marta Falossi (SC Esperia), Mario Pietro Zerilli (SC Palermo) e Cristina Annella (Ilva Bagnoli), argento,

Nel doppio misto delle gare universitarie la medaglia d’oro viene conquistata da Peloro Rowing di Gianluca Bardetta (Università di Reggio Calabria) e Ornella Longo (Università di Messina)

Venendo al medagliere delle finali Master, la Canottieri Mondello padrona di casa ha conquistato tre medaglie d’oro. Vincono due medaglie d’oro a testa CN Paradiso, CC Roggero di Lauria e SC Palermo, mentre un oro lo vincono anche, Peloro Rowing, CUS Catania, Canottieri Thalatta e SC Telimar.

Le vittorie della Canottieri Mondello arrivano da: Cascio Pietro, Amenta Francesca, Golaski Karin, La Lomia Vittorio, Quattrocchi Carmelo -Tim nel 4 under 43 mix; Flugy Pape’ Maria Cristina, Moncada Luca, Costa Marco, Buccheri Giuseppina, La Lomia Vittorio -Tim nel quattro 43-54 mix; Quattrocchi Carmelo, Ippolito Maria Daniela, Ferrara Romeo Germana, Vitale Salvatore -Tim nel quattro over 54 mix. Misto Lauria.

I due ori della Canottieri Palermo giungono da: Ciaravella Domenico, Cattarinich Irma nel doppio over 54 mix e da De Caro Davide nel singolo 43-54M.

Sale due volte sul gradino più alto del podio il CN Paradiso con Giovanni Arrigo nel singolo over 54 e con Alice Meo e Federica Arrigo nel doppio under 43F.

I due ori del Lauria arrivano da Cerasola Dario e Giglio Morgan nel doppio under 43M e nel quattro over 54M con Faso Giuseppe misto Mondello.

Il Peloro Rowing vince con Cardillo e Vidal nel doppio over 54M; il Telimar vince l’oro con Barone e Dragotto nel doppio under 43 mix; la Thàlatta vince con Bertassello e Calabrò nel doppio 43-54F ed infine il CUS Catania conquista l’oro con Conti e Truglio nel doppio 43-54M.

Archiviata la prima tappa in Sicilia, il Trofeo Filippi tornerà con il suo secondo atto a maggio, sabato 4 e domenica 5, nelle Marche, a Fano, con il coordinamento organizzativo del CN Fanese.

IMG 20240407 WA0115

IMG 20240407 WA0124

IMG 20240407 WA0004

IMG 20240407 WA0370

IMG 20240407 WA0493

IMG 20240407 WA0001

IMG 20240407 WA0143

IMG 20240407 WA0364

Ultimo aggiornamento

7 Aprile 2024, 17:27